Anagrafe - Stato Civile - Elettorale - Leva

I Servizi Demografici svolgono funzioni di competenza dello Stato, che sono attribuite al Sindaco in qualità di Ufficiale di Governo e operano in stretta collaborazione con l’ISTAT. Il servizio registra le tappe fondamentali della vita di ciascun cittadino (cittadinanza, nascita, matrimonio, residenza, morte).

SEDE MARINO

L’accesso è sempre garantito  per denunce di nascita e morte e per le autorizzazioni alle cremazioni e affidamento ceneri, e per i cd pre-riconoscimenti (riconoscimento del nascituro prestata dai genitori non sposati dopo il concepimento ma prima del parto.)
Il pubblico viene ricevuto su appuntamento, per svolgere le pratiche che richiedono la presenza del cittadino.
Ogni novità è in fase sperimentale e potrà subire modifiche per adattarsi alle esigenze dei cittadini in relazione alla Fase 2 dell’emergenza Covid-19. Resta fermo l’obiettivo di velocizzare il dialogo con gli utenti per ridurre i tempi di risposta e limitare l’afflusso presso gli uffici.

APPUNTAMENTI
Possono essere richiesti inviando una mail a appuntamenti.demografico@comune.marino.rm.it 

Occorre indicare nell’oggetto: nome, cognome, sintesi della richiesta e allegare una copia del documento d’identità del richiedente.

ORARI AL PUBBLICO

Sede di Marino Centro
Orari ricevimento: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 solo previo appuntamento

RECAPITI PER INFO E APPUNTAMENTO
Telefono: 06.93662.245
(numero attivo il lunedì, mercoledì e venerdì: 9-13)

Sede di Frattocchie 
Orari ricevimento: martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 solo previo appuntamento

RECAPITI PER INFO E APPUNTAMENTO
Telefono:  06.93022.303
(numero attivo il martedì e giovedì: 9-13)

L’accesso dovrà avvenire indossando la mascherina e nell'assoluto rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro.
L’eventuale consegna di documenti, elaborati o materiale di qualsiasi tipo dovrà avvenire evitando assolutamente qualsiasi forma di contatto fisico.

 

CAMBI DI RESIDENZA E ISCRIZIONI ANAGRAFICHE
Le dichiarazioni potranno essere ricevute esclusivamente:

  • via mail/PEC/fax/posta in base all’art. 38 del d.P.R. n. 445/2000, quindi allegando almeno un documento di identità o di riconoscimento di ogni firmatario (ogni maggiorenne che presenta l’istanza) e copia del titolo abitativo (affitto, proprietà, comodato, ecc…);
  • in altra modalità telematica in base all’art. 65 del CAD, ovvero:
  • - Documento informatico sottoscritto con firma digitale o altra firma elettronica avanzata;:
    - Documento con firma autografa scannerizzata e copia del documento di identità:

Tramite presenza in sede (allo sportello), previo appuntamento e qualora non fosse possibile ricorrere alle procedure su elencate, è possibile effettuare esclusivamente le istanze di iscrizione anagrafica di persone che non abbiano l’iscrizione anagrafica in nessun Comune italiano.

RICHIESTA CERTIFICATI
Si consiglia di visionare la GUIDA ALL'AUTOCERTIFICAZIONE

Scarica qui il modulo cambio residenza o vai alla Modulistica

In caso di rilascio in marca da bollo, sarà necessario ritirare, sempre previo appuntamento, il certificato richiesto presso la sede di Marino.

ELENCO PROCEDURE CHE POSSONO ESSERE SVOLTE TRAMITE EMAIL O PEC

  • controllo dei propri dati anagrafici tramite ANPR e stampa autocertificazione online<
  • estratti e certificati di stato civile (nascita, matrimonio o unione civile, morte)
  • dichiarazioni di costituzione di convivenze di fatto
  • richiesta attestazioni per cittadini comunitari UE
  • segnalazioni di mancata dimora abituale per l'avvio del procedimento di cancellazioni anagrafiche
  • segnalazioni su numerazione civica ed eventuale nuova attribuzione
  • richieste di iscrizione albi Giudici Popolari
  • richieste di iscrizione albo Presidenti di seggio elettorale
  • richieste di iscrizione albo Scrutatori di seggio elettorale
  • richieste di iscrizione dei cittadini comunitari nelle liste elettorali
  • informazione su rilascio e rinnovo tessera elettorale
  • informazioni su iscrizione alle liste di leva

N.B.
Gli utenti impossibilitati ad utilizzare email o PEC potranno contattare l'Ufficio per concordare le modalità di rilascio dei servizi.

RICHIESTA CERTIFICATI PER AVVOCATI E STUDI LEGALI

I certificati sono disponibili nei servizi online tramite SPID oppure con richiesta PEC protocollo@pec.comune.marino.rm.it allegando:
copia del tesserino dell’ordine degli avvocati e copia della procura (o indicazione del n. di R.G. o di iscrizione PCT, o altra informazione comprovante il diritto all’esenzione).


ATTIVITA' SPORTELLO - SEDE MARINO

Si elencano le pratiche che, esclusivamente previo appuntamento, possono essere richieste allo sportello anagrafico:

  • rilascio carta di identità
  • autentica di copia
  • autentica di firma
  • legalizzazione foto
  • dichiarazione sostitutiva atto di notorietà (atto notorio) - uso più frequente: eredi per successione bancaria (in bollo)
  • compilazione moduli esistenza in vita per pensioni estere
  • presentazione nuovo permesso di soggiorno per rinnovo dimora abituale
  • passaggi di proprietà di auto e moto veicoli

STATO CIVILE
Per informazioni e chiarimenti sulle pratiche di stato civile:  
Tel.: 06.93662.267
Tel.: 06.93662.242
Gli operatori risponderanno nei giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.

Per la natura complessa delle pratiche di stato civile è consigliato contattare l'ufficio ai recapiti indicati per avere tutte le informazioni e avviare le istruttorie.

  • Denuncia di nascita
  • Denuncia di morte
  • Cremazione delle salme
  • Affidamento delle ceneri
  • Dispersione delle ceneri
  • Matrimonio con rito civile o religioso / pubblicazioni di matrimonio
  • Costituzione di unione civile
  • Separazione e divorzio consensuali
  • Separazione e divorzio di fronte all’Ufficiale di Stato Civile in Comune
  • Separazione e divorzio tramite negoziazione assistita da avvocati
  • Cambio di nome e cognome
  • Cittadinanza italiana per discendenza
  • Cittadinanza italiana per matrimonio
  • Cittadinanza italiana per nascita in Italia
  • Cittadinanza italiana per residenza
  • Riconoscimento di figli naturali
  • deposito DAT - Disposizioni Anticipate di Trattamento

    Modulo Separazione - Divorzio

Reperibilità Ufficiale di Stato Civile
Le denunce di decessi avvenute nei giorni di chiusura dell’ufficio di Stato Civile devono essere comunicate al numero 334.7687213.
Il servizio è attivo ogni sabato e, in caso di più giorni festivi consecutivi, ricade nella seconda giornata festiva.
 

ELETTORALE
Le domande per l'iscrizione agli Albi dei Presidenti di Seggio Elettorale e di Scrutatore, potranno essere inoltrate tramite:

Modulo Iscrizione Liste Elettorali Aggiunte

ISCRIZIONE ANAGRAFICA
Compilare in ogni sua parte e presentato al Comune nelle seguenti modalità:
- consegna a mano agli uffici Protocollo di Marino centro – Largo Palazzo Colonna, 1 o Sede distaccata Frattocchie – Vicolo del Divino Amore, 2
- tramite PEC: protocollo@pec.comune.marino.rm.it (allegando un documento di riconoscimento)
Modulo  Iscrizione Anagrafica

La CIE carte d’identità elettronica può essere rilasciate con pagamento  tramite:
conto corrente postale n. 51624005 presso i servizi postali o i punti abilitati
bonifico bancario: IBAN:  IT28D0760103200000051624005
Causale:
 versamento rilascio C.I.E.
L’importo per la carta d’identità è di € 22,21

Responsabile del Servizio
Dott. Andrea Plithakis
Tel.: 0693662242
Fax 0693662273