Marino avvia il suo primo processo partecipato del Bilancio.
Il progetto o i progetti più votati dai cittadini o dagli operatori economici, culturali e sociali del territorio, compresi quelli non residenti ma che a Marino operano stabilmente, saranno inclusi nella programmazione economico-finanziaria del Comune. L’importo dedicato è di 150.000 euro e potrà finanziare iniziative sui lavori pubblici, verde pubblico, promozione del territorio, promozione culturale, promozione dello sport, supporto alle attività produttive, politiche sociali. I progetti, corredati da almeno 200 firme e da eventuali contributi fotografici e video, devono essere inviati a protocollo@pec.comune.marino.rm.it entro e non oltre il 28.02.2021. E' possibile anche coinvolgere i cittadini sulle proprie idee attraverso la promozione in videoconferenze o la visibilità in questa area tematica o sul portale Facebook.
ELABORA LE IDEE - CONDIVIDILE - TRASFORMALE IN PROGETTI
SCOPRI I PROGETTI CHE SONO STATI AMMESSI ALLA VOTAZIONE FINALE
I progetti che sono pervenuti entro i termini e requisiti indicati nel bando e che sono stati valutati come tecnicamente ammissibili, sono pubblicati per trenta giorni consecutivi, dal 02 al 31 marzo 2021, in modo che tutti i cittadini possano consultarli e valutarli per scegliere quello che vorrebbero vedere realizzato.
✓ CONSULTA LA PAGINA
✓ Comunicato stampa 02.03.2021
NON PERDERE QUESTA OPPORTUNITA'!
PRESENTAZIONE PROGETTI
→ E' scaduto il 28 febbraio 2021 il termine per la presentazione dei progetti.
GLI OPERATORI ECONOMICI NON RESIDENTI SI DEVONO PREVENTIVAMENTE REGISTRARE
Fino al 04 aprile gli operatori economici, sociali e culturali che operano stabilmente nel territorio, pur se non residenti, possono partecipare alla votazione finale se effettuano preventivamente la registrazione:
→ utilizzando il FORM digitale
→ inviando la SCHEDA REGISTRAZIONE
a bilanciopartecipato@comune.marino.rm.it
I NOSTRI CANALI DI COMUNICAZIONE A DISPOSIZIONE DELLE TUE IDEE!
Fino al 28 febbraio le idee progettuali dei cittadini, degli operatori economici, culturali e sociali e delle associazioni operanti sul territorio sono state pubblicate in uno spazio dedicato e promosse in videoconferenza al fine di ottenere le sottoscrizioni necessarie per ufficializzare la presentazione.
→ VAI AI PROGETTI PUBBLICATI PER LA SOTTOSCRIZIONE IN MODALITA' DIGITALE
E' IL VOTO POPOLARE CHE SCEGLIE IL PROGETTO O I PROGETTI MIGLIORI
E' questa la fase finale in cui i cittdini potranno scegliere il progetto o i progetti migliori. I cittadini residenti che abbiano compiuto diciotto anni e iscritti nelle liste elettorali del Comune, gli operatori economici, sociali e culturali residenti e gli operatori non residenti che operano stabilmente nel territorio e che si sono preventivamente registrati, possono votare una sola volta esprimendo una sola preferenza tra le opzioni proposte.
Di seguito le modalità consentite per il voto:
→ sottoscrizione del FORM disponibile al link (attivo dal 1 aprile 2021)
→ inviando la SCHEDA VOTAZIONE per mail fino al 04 aprile 2021
a bilanciopartecipato@comune.marino.rm.it (disponibile a ridosso del periodo di votazione).
→ compilando e inserendo nelle urne predisposte nelle sedi comunali, nei soli giorni
di giovedì 01 aprile e venerdì 02 aprile 2021 la scheda VOTAZIONE PROGETTO (Allegato D)
disponibile a ridosso del periodo di votazione.