EVENTO RICORDANDO LEONE CIPRELLI

Giovedì 01.10.2020 “Ricordando Leone Ciprelli”
La manifestazione Ricordando Leone Ciprelli ha visto la partecipazione di molti artisti di rilievo nel panorama musicale italiano e non solo. L’Ensemble  Seicentonovecento ha aperto, con il concerto nella Basilica di San Barnaba Apostolo, la kermesse musicale. Nel video reportage l’intervista al fondatore e direttore dell’Ensemble Flavio Colusso, al violista Francesco Fiore che ha diretto l’Orchestra Carissimi J.O. Strings nel cortile di Palazzo Colonna e ad Amanda Sandrelli che ha letto le lettere di Mozart sulla scalinata di Palazzo Colonna.


Venerdì 02.10.2020 “Ricordando Leone Ciprelli”
Il Maestro Carlo Negroni e i musicisti della Carissimi Jazz Orchestra Strings hanno duettato nell’ingresso e nel cortile di Palazzo Colonna.
Folate di vento e note musicali si sono sfidate a braccio di ferro: ha vinto l’amore per la musica e la voglia di esserci, nonostante tutto e in sicurezza, per far risuonare forte la cultura a Marino.

Venerdì 02.10.2020 “Ricordando Leone Ciprelli”
Nel palcoscenico inedito del Giardino di Piazza Garibaldi, si è svolto il concerto-omaggio al musicista Charlie Parker nel centenario dalla sua nascita,  proposto da Mauro Zazzarini e l’orchestra  Latina Philharmonia diretta da Francesco Belli. Nel video reportage l’intervista a Mauro Zazzarini e al trio di Pino Jodice con Gianni Oddi, Pietro Jodice e Davide Sorrentino che si sono esibiti in Piazza Farini.


Sabato 03.10.2020 “Ricordando Leone Ciprelli”
Dario Vergassola e Luca Damiani hanno raccontato Carissimi con ironia nella Sala Lepanto. Nel video reportage una sintesi della giornata con un "assaggio" delle poesie sul vino recitate da David Riondino accompagnato dalle note del Trio Improvviso Italiano nella Sala Consiliare di Palazzo Colonna. Presente l'Azienda Gotto D'Oro. La serata si è conclusa con il concerto dell’istrionico baritono Elio delle Storie Tese nell’Auditorioum Monsignor Grassi. L'artista ha proposto, per la prima volta a Marino, “Elio all’Opera”.

 

Sabato 03.10.2020 “Ricordando Leone Ciprelli”- Museo Civico Umberto Mastroianni
Nell’ambito della manifestazione sono stati presentati i lavori di  Restauro della Cisterna Romana scoperta sotto la chiesa di Santa Lucia attuale sede del Museo Civico. Nel pomeriggio si è aperta la mostra “Terra di Nessuno” di Claudio Bissattini a cura di Lorenzo Canova. Nel video reportage anche le interviste all’autore e al curatore della personale.

 

Domenica 04.10.2020 “Ricordando Leone Ciprelli”
La kermesse musicale dedicata al poeta e drammaturgo marinese Leone Ciprelli  si è conclusa con uno spettacolare concerto di Gianni Nocenzi introdotto dal preludio di Mario Alberti al flauto e Patrizia Servida al pianoforte, nelle Cave di Peperino. Sul palco le sculture del maestro Mario Gavotti. Nel video reportage l’intervista al pianista nato a Marino, Gianni Nocenzi.