FCM: MARINO VERSO LA SMART CITY

10 Settembre 2021

La città di Marino sarà la prima, tra le realtà istituzionali simili nel Lazio e del centro sud d’Italia, a dotarsi di una rete in fibra ottica e ponti radio di proprietà comunale. La FCM, Fibra Comunale Marino, è in fase di completamento e, una volta terminata, collegherà tutti gli edifici pubblici, scuole comprese, alla sede di Palazzo Colonna, un “bene comune” che consentirà di fruire in modo più agile dei servizi e facilitare le iniziative legate alla cittadinanza digitale. L’intervento, iniziato nel 2018, getta le basi per trasformare la nostra cittadina in una vera e propria smart city con l’obiettivo di connettere in fibra ottica tutti gli edifici pubblici del territorio e ridurre i costi della connettività di dati e voce. Guarda il video su Youtube. Leggi il comunicato integrale, scarica il pieghevole illustrativo per un maggiore approfondimento.